
Un’esperienza Leggendaria
Qualche giorno prima delle vacanze natalizie le due classi quarte hanno avuto la straordinaria possibilità di vivere un’esperienza unica. Infatti l’autore di libri per bambini Guglielmo Donzella ci è venuto a trovare (virtualmente) e ci ha letto una storia inedita. Questo incontro rientra all’interno dell’unità didattica sulle leggende legate al nostro territorio, che ha visto impegnati gli studenti in queste settimane. I bambini sono stati trasportati nel leggendario mondo del terribile condottiero Attila, quando gli abitanti di un piccolo paesino di nome Lucente si sono messi in salvo dal capo barbaro, spegnendo tutte le luci e i falò e celandosi con il favore delle tenebre dagli occhi dei devastatori. Da quel giorno, grazie a quella trovata, gli abitanti hanno deciso di cambiare il nome della cittadina da Lucente a Buja.
Questo incontro è stato molto toccante e proficuo, sia per i ragazzi, che per noi adulti. Riporto qui di seguito il messaggio che ho ricevuto da lui, dopo avergli inviato i disegni con cui hanno rappresentato la storia ascoltata.
“Letteralmente commosso. È una gioia ammirare come i suoi allievi abbiano realizzato attraverso, i disegni, i colori, le spiegazioni, il racconto che ho letto quel giorno, liberando le loro emozioni, la loro personale interpretazione e calandosi in quella vicenda. Tutte le tavole sono ricche di particolari, avendo accolto le infinite sfumature che hanno fatto visita nelle intelligenze e nei sentimenti dei suoi allievi. Vi abbraccio con infinita gratitudine per avermi coinvolto in un percorso umano che non dimenticherò mai e che porterò sempre nel mio cuore. Vi auguro di avervi trasmesso l’importanza di usare sempre il cuore e la mente per qualsiasi cosa ognuno di noi desideri realizzare. Poiché con il cuore e con la mente si possono immaginare mondi, storie, incontri, progetti.
Con affetto vostro Guglielmo”
Maestra Francesca insegnante classi 4G e 4K